Skip to main content

Piquadro

Tutto nasce nel 1987 quando, all’età di 22 anni, Marco Palmeri, studente di Ingegneria, fonda Piquadro, una piccola azienda che produce articoli di pelletteria per conto terzi. Ma è nel 1998 che, dopo 10 anni di produzione per le più prestigiose aziende italiane di pelletteria di lusso, Piquadro lancia il proprio marchio.

Piquadro è specializzata in borse ed accessori per il business innovativi, che si distinguono per la loro grande funzionalità d’uso ed esprimono, nel design performante e riconoscibile, tutta l’originalità e l’eleganza dello stile italiano. Piquadro è un’azienda e una marca italiana, ciò spiega la qualità dei suoi pellami e la sensibilità nel design. Spiega la sua passione, la sua creatività, il senso dello stile informale e al tempo stesso professionale. Lo spirito dei prodotti Piquadro sta tutto nel concetto che ispira la progettazione di ognuno di essi – “tech-inside”. Ma la funzionalità per Piquadro va oltre il contenimento di accessori high-tech, toccando tutti gli aspetti del prodotto: nuovi materiali, nuovi test per verificarne l’affidabilità, nuove soluzioni di organizzazione interna per rendere i propri articoli sempre più comodi e utili nella pratica di ogni giorno. I materiali, la costruzione e le funzionalità sono tali che i prodotti Piquadro sono di una qualità e affidabilità professionale. Una borsa Piquadro è un accessorio intelligente. La vita professionale è sempre più movimentata e frenetica. Piquadro ti dà una mano per affrontarla: engineered for business.

Tutti i prodotti Piquadro sono il frutto di un’attenta progettazione. Diversi sono i brevetti depositati dalla Società, a riconoscimento delle numerose novità tecnico-funzionali implementate. Anche il più piccolo particolare viene studiato e disegnato da un team intero di designer che conoscono e interpretano i valori del marchio. Lo sviluppo di soluzioni sempre nuove e la ricerca dell’inedito nel design e nella tecnologia è il risultato di un costante lavoro di studio sui materiali e sulle tendenze, spesso in collaborazione con le più importanti scuole di Design in Italia e all’estero. La creatività giovanile è per Piquadro un’importante fonte di ispirazione. L’attenzione verso i nuovi talenti si concretizza per la promozione di concorsi che danno modo ai giovani designer di lavorare su casi concreti dimostrando le proprie potenzialità.

Piquadro prosegue la secolare tradizione italiana nella lavorazione della pelle, interpretandola in chiave moderna ed originale. Nei prodotti Piquadro i valori identificativi del marchio, design, comfort e tecnologia, si fondono con il sapore della lavorazione artigianale, la qualità dei pellami pregiati e la cura per i dettagli. Le pelli, esclusivamente italiane, vengono selezionate con cura de tecnici esperti, con una preferenza per il distretto conciario toscano, la cui antica tradizione ne fa il più noto e prestigioso al mondo. Accuratamente trattata per esaltarne la texture e prevenirne l’usura, si abbinano a tessuti tecnologici di ultima generazione per dare origine a prodotti dall’estetica riconoscibile ed essenziale. Piquadro sottopone i propri prodotti a rigorosi controlli al fine di garantire una qualità eccellente ed evitare i rischi alla salute dovuti all’uso di materiali impropri. In un avanzato laboratorio test macchine specializzate mettono alla prova sia i prodotti, sia le materie prime per verificarne resistenza, integrità strutturale, idrorepellenza e non-tossicità.